venerdì 29 giugno 2018

Intervista a Massimo Aureli



Newton Compton



Salve a tutti, oggi vi presento l’autore Massimo Aureli. Lascio subito a lui la parola nell’intervista che segue.
 

Ciao Massimo, com’è nata la tua passione per la scrittura? Ricordi e aneddoti particolari legati ad essa?

Ciao a tutti! Grazie Francesco per lo spazio!
Non posso stabilire con esattezza il giorno in cui è nata la mia passione per la scrittura. Credo che una passione forte sia tale proprio perché ce l’hai dentro. Infatti ricordo che già da bambino amavo appuntare frasi nel primo pezzetto di carta che trovavo. Però, il primo accenno di scrittura vera e propria, lo ricordo ancora. Avevo dodici anni. Deluso per aver finito di leggere un bel libro che mi era stato regalato, ho pensato: “Ma se scrivessi una storia io?” Ero piccolo ma mi cimentai lo stesso nell’impresa. Scrissi il mio primo racconto.

 

Ricordo ancora quando nell’adolescenza mi cimentai nella realizzazione di un racconto breve. Fu una vera soddisfazione perché suscitò sorpresa ed emozione in una professoressa della mia scuola che scriveva recensioni per lo spettacolo e la cultura. Lei mi incoraggiò a continuare a scrivere e a non fermarmi mai. In realtà, finiti gli studi, mi fermai. Ma la scrittura mi venne a cercare perché, dopo una serie di diversi lavori, venni assunto da una biblioteca. Lì, inutile dirlo, mi ritornò la voglia di scrivere anche se non trovavo mai il tempo per iniziare. “La scrittura” mi cercava e io la snobbavo... purtroppo!
Un aneddoto? Quando, dopo molto, presi la decisione di tornare a scrivere e smettere di allontanare dalla mia vita “la scrittura”, dissi a me stesso: “Ora ti siedi e ricominci... ma basta racconti, Massimo... ora ti siedi, studi e scrivi un romanzo storico”. Non l’avevo mai fatto ma mi ha appassionato fin da subito! Ecco come è nato “I pilastri della cattedrale”.

 


Di cosa parla il tuo libro?

Parla di un giovane che si trova nella difficile situazione di scegliere che impronta dare alla sua vita. Lo deve fare, però, dovendo decidere se stare, o meno, dalla parte di chi fa il male anche se è colui che l’ha cresciuto.
Dovrà scegliere se ricercare la ricchezza e il potere oppure la vita onesta.
Tutto nel difficile periodo del medioevo.
Nei blog, scelti dalla Newton Compton per fare le recensioni e presenti nella card qui sotto, è espresso molto bene ciò che si può trovare ne “I pilastri della cattedrale”.






Cosa ti sentiresti di consigliare a chi ha la tua stessa passione?

Continuare a scrivere, scrivere e... scrivere. Indipendentemente da quale progetto si ha o si cerchi di realizzare, è importante continuare a esprimere e a trasformare quello che si ha nella mente in parole, frasi e racconti, che facciano emozionare chiunque.
 


Presentazioni, eventi e progetti futuri.

Progetti futuri? Continuare a scrivere, e riuscire a pubblicare il secondo romanzo che è in cantiere... ma di cui ancora non posso dire nulla...
 


Dove possono seguirti i lettori? Scatena tutti i tuoi social.

Facebook: Massimo Aureli - Newton Compton
Twitter: @massimoaureli
 Qui condividerò con tutti voi ogni evento che sarà organizzato!
Un abbraccio a tutti, e a presto!
 


Ringrazio Massimo per la sua disponibilità e vi rimando al prossimo articolo.


Nessun commento:

Posta un commento

Recenti

Recensione de "La Strega della Fonte" di Sabrina Guaragno

Potrebbe contenere spoiler per un'analisi più approfondita. La Strega della Fonte è il romanzo d'esordio della scr...