lunedì 25 giugno 2018

Intervista a Pietro Ferruzzi





Salve a tutti, oggi vi presento l’autore Pietro Ferruzzi. Lascio subito a lui la parola nell’intervista che segue.


Ciao Pietro, com’è nata la tua passione per la scrittura? Ricordi e aneddoti particolari legati ad essa?

Buongiorno Francesco, prima di tutto grazie per questa opportunità, ottenere un po’ di visibilità è importantissimo per noi autori esordienti, purtroppo se il lettore non ti conosce è difficile che voglia darti una possibilità.Ho iniziato da piccolissimo quando andavano di moda i libri games di Lupo Solitario passavo le ore a scrivere avventure a scelta multipla o ambientazioni per Dungeons and Dragons (mitici anni ‘90). Crescendo mi sono dilettato con stornelli in rima improvvisati e poi veri e propri testi Rap. Insomma mi è sempre piaciuto giocare con le parole.Soltanto da più grandicello, quindi pochi anni fa, sono riuscito a coronare il sogno di scrivere una storia completa e, da cosa nasce cosa… praticamente sono partito da un racconto e adesso ho due romanzi auto-conclusivi pubblicati.


Di cosa parla il tuo libro?

Sono due libri: Il Sigillo di Aetherea e Il Ritorno dei Berserker. Sono due romanzi fantasy di genere epico (alcuni li hanno anche definiti di formazione, sword&sorcery, low e high fantasy…); io amo definirli fantasy classico visto che ripresenta tutti i clichè del Fantasy in chiave moderna, anche se l’ambientazione è pur sempre di tipo medievale. Ok, adesso sto andando fuori tema: torniamo alla domanda di cosa parla il libro…Ci troviamo nelle terre di Oppas, dove umani e troll convivono dopo un’alleanza stretta per sconfiggere un nemico comune. I troll non sono i classici troll stupidi ma hanno una struttura sociale ben definita e sono comunque intelligenti (ispirati a Hennen e Brooks). Con l’arrivo degli umani i nani se ne sono andati a sud pur mantenendo contatti commerciali, mentre gli elfi hanno preso la via del mare e avranno un ruolo molto marginale in queste due storie.Le terre di Oppas vivono un periodo felice e di ricostruzione quando inizia la nuova ERA della LUNA ROSSA (da cui questo ciclo di storie prende il nome); antiche superstizioni indicano che la luna rossa sia foriera di sciagure e, beh, in ogni leggenda si nasconde un fondo di verità….Più filoni narrativi si intrecceranno per seguire le vicissitudini di tanti personaggi tra cui un gruppetto di ragazzi che affronteranno il loro percorso di maturazione dietro l’occulta regia della dea Aetherea.



IBS



Il ritorno dei berserker è il sequel che narra fatti svolti venti primavere dopo la fine del primo libro e riproporrà alcuni personaggi già conosciuti, nuove leggendarie creature e tante battaglie.Non voglio ammorbarvi oltre, posso solo dirvi che chi ama il genere fantasy classico e ha letto i miei libri non ne è rimasto deluso, anzi chi ha avuto il tempo e la voglia di lasciare una recensione (e parlo anche di blogger non solo lettori) ne ha parlato molto bene e per me questa è stata una grandissima soddisfazione che, nonostante tutte le mie insicurezze e dubbi, mi spinge verso la scrittura di una terza e ultima storia.


Cosa ti sentiresti di consigliare a chi ha la tua stessa passione?

Di non reprimerla, di non farsi abbattere, di leggere tantissimo, confrontarsi con altri autori e anche se per motivi personali, familiari o lavorativi non si riesce a coltivarla, di alimentarla come un nucleo di brace viva sotto il mucchio di cenere, mentre aspetta trepidante di ravvivare le sue fiamme con nuovo combustibile.


Presentazioni, eventi e progetti futuri.

Dopo aver rescisso il contratto con la casa editrice di esordio (Ed. Campanila) ho pubblicato entrambi i libri con IDEA (Immagina di Essere Altro), un progetto editoriale che ho abbracciato con enorme entusiasmo. Insieme agli altri autori di IDEA, agli illustratori, ai promoter e a Claudia Cintio (editor e responsabile della promozione) stiamo lavorando attivamente per farci conoscere da nuovi lettori. Quello che posso assicurarvi è che chi ha acquistato i loro libri ne è rimasto talmente soddisfatto da comprare e leggere anche gli altri autori.Personalmente sono un po’ allergico alle presentazioni perché non essendo conosciuto le poche che ho fatto sono state divertenti e coinvolgenti ma per contattare più persone forse facevo prima ad alzare il telefono e chiamare numeri a caso dall’elenco. Però ecco, il futuro lo vedo roseo e dovrei partecipare con IDEA alla Fiera Firenze Libro Aperto (28-30 settembre) e magari riescono pure a farmi fare una presentazione come si deve. Poi dovrei partecipare alla fiera a Pordenone e al Romics prima della fine del 2018.


Dove possono seguirti i lettori? Scatena tutti i tuoi social.

Oh Mamma! La lista è lunga, siete pronti?Blog dove racconto delle mie avventure da esordiente allo sbando e in più recensisco altri autori esordienti come me: Esordiente allo sbando.Pagina Facebook: L'Era della Luna Rossa. Un like è sempre graditissimo.Profilo twitter e instagram: Pietrof_76 seguitemi.Sono anche su Goodreads.Poi vi consiglio la pagina Facebook di IDEA Immagina Di Essere Altro, date un’occhiata anche agli altri autori sono davvero bravi.Grazie di avermi sopportato fino a qui e grazie ancora a Francesco Ambrosio per lo spazio concesso.


Ringrazio Pietro per la sua disponibilità e vi rimando al prossimo articolo.


Nessun commento:

Posta un commento

Recenti

Recensione de "La Strega della Fonte" di Sabrina Guaragno

Potrebbe contenere spoiler per un'analisi più approfondita. La Strega della Fonte è il romanzo d'esordio della scr...