venerdì 1 giugno 2018

Intervista a Salvatore Lanno





Salve a tutti, oggi vi presento Salvatore Lanno, autore del libro “Il leone prepotente” e fondatore del prestigiosissimo premio “Peppino Impastato”. Conosciamolo meglio attraverso questa intervista.


Ciao Salvatore, ultimamente stai girando per le scuole di tutta Italia con il tuo “Leone prepotente” per lasciare un messaggio ben preciso riguardo al bullismo. Qual è questo messaggio? Parlaci un po’ di questa tua esperienza.

Ciao Francesco, un caro saluto a te e ai lettori del tuo blog! Ho appena terminato di fare il tour “Qui si reagisce o si perisce”, proprio con la favola “Il leone prepotente” edita da LFA Publisher. All’interno della favola illustrata, come prima accennavi tu, emerge il tema del bullismo. Sono riuscito ad incontrare molti bambini, girando per varie scuole di tutta Italia e il loro sguardo ogni volta mi “catturava”. Ognuno di loro mi trasmetteva un “qualcosa” di diverso, ogni scuola che ho visitato mi ha lasciato tanto. Affrontando questo tema in maniera diretta e confrontandomi con i vari bambini, ho notato quanto il problema del bullismo cresca in maniera esponenziale. La cosa positiva è che adesso se ne parla di più e che alcuni di loro hanno il coraggio di reagire, di “denunciare”. Girando per tante scuole ho “scoperto” nuovi casi di bullismo, che poi sono stati gestiti dalle insegnanti e dai genitori; e penso che certe volte aiutare in questo modo ripaghi tanto, e non importa che in quella giornata tu abbia percorso 1000 km per raggiungere una scuola. Il messaggio che ho cercato di dare è quello di non avere paura e di farsi aiutare, ma anche di far capire che ognuno di noi, ha e deve trovare la forza per reagire ai “fatti” negativi della vita.






Come nasce la tua passione per la scrittura? Hai dei ricordi o aneddoti legati ad essa?

La passione per la scrittura nasce per caso. Mi era venuto in mente di raccontare una mia vicenda personale e da lì “nasce” il mio primo libro: “Il ricordo del 9”. Poi successivamente “La vita di tutti noi”.


Di cosa parla il tuo libro?

“Il leone prepotente” è una favola per bambini molto semplice e diretta. Fa capire che il più debole non sempre è destinato a subire. Tra i vari personaggi, una tartaruga riesce con furbizia a liberare un piccolo scoiattolo dalle grinfie di un leone… ma non ti svelo altro!



IBS




Il concorso Peppino Impastato sta acquisendo un grande rilievo nazionale, quale scopo si propone rispetto alla letteratura attuale?

Lo scopo del Concorso Letterario Nazionale “Artisti” per Peppino Impastato è quello di “unire” la cultura, non solo letteraria, ma anche musicale; non solo poesie e romanzi, ma anche brani musicali e canzoni, che contribuiscano a “raccontare” emozioni, cercando di coinvolgere anche le varie scuole, perché il bando è aperto anche alle classi dei vari istituti scolastici. Si spera che, attraverso gli ideali di Peppino e il suo ricordo, anche i più giovani possano far “nascere” le loro opere con un pensiero diverso.


Cosa ti sentiresti di consigliare a chi ha la tua stessa passione?Perché io che passione ho!?!? A parte la battuta! Penso che le passioni vadano coltivate, ma che soprattutto, bisogna credere in se stessi, anche quando si ha paura di sbagliare.


Presentazioni, eventi e progetti futuri.

Il tour sul bullismo è appena terminato, adesso sono in ballo con il Concorso per la ricezione dei manoscritti/opere dei vari scrittori e autori. Per il prossimo anno non escludo che possa esserci qualche altra visita in altre scuole. In questi giorni mi stanno richiedendo degli incontri in altre scuole d’Italia; vedremo!






Dove possono seguirti i lettori?

Sul mio sito: SalvatoreLanno e sul mio profilo facebook.




Ringrazio Salvatore per la sua disponibilità e vi rimando al prossimo articolo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recenti

Recensione de "La Strega della Fonte" di Sabrina Guaragno

Potrebbe contenere spoiler per un'analisi più approfondita. La Strega della Fonte è il romanzo d'esordio della scr...