lunedì 25 settembre 2017

Creatura Nova. Il libro di poesie di Gennaro Carrano, primo classificato al Book For Peace 2017

Books For Peace è un premio per scrittori, poeti, artisti, professori, alunni e tutti quelli che trattano tematiche forti quali bullismo(cyberbullismo), violenza sulle donne, bambini, etc.Tanti sono stati gli scrittori premiati, ma tra tutti spicca Gennaro, giovane autore napoletano di Afragola, classificatosi al primo posto del premio, con il suo Creatura Nova edito dalla casa editrice Lettere Animate. Di cosa parla il suo libro?
 



L’Immolata, la Gentile, Sensibilitade, Delicato, L’Eros, Pallida. Un viaggio poetico alla scoperta delle varie sfaccettature dell’animo umano, dove il bene si confonde con il male, l’amore si fonde con l’odio, il perdono diviene una colpa. Qual è il confine tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato? La coscienza è davvero un giudice imparziale? La morale è solo un condizionamento sociale? Un’eterna lotta tra istinto e ragione.La raccolta poetica, inoltre, inizia con una prefazione di Regina Resta. 


Amazon



Creatura Nova non è proprio una silloge, ma è divisa in capitoli. I primi due capitoli L'Immolata e la Gentile sono narrativa poetica. Infatti, l’autore, sotto forma di poesia narra la vicenda dello stupro incestuoso dove la Verginia viene stuprata dal fratello Adelfo, un atto questo che avrà delle conseguenze, e in tutte e 8(+ 2 liriche iniziali per ogni capitolo) liriche vi è presente un elemento che le collega, ossia il simbolo del giglio. Diversa, invece, è la seconda parte del libro che è una silloge, divisa sempre in capitoli, ogni capitolo tratta di un tema, le poesie sono a se stanti, suddivise per tematica. La parte narrativa poetica è scritta sotto tre punti di vista, quella di un narratore esterno ai fatti, quello di Verginia e quello di Adelfo. 

Vi lascio sotto una card con una poesia tratta da Creatura Nova. Alla prossima!



Lo stesso articolo anche su Nanotv


Nessun commento:

Posta un commento

Recenti

Recensione de "La Strega della Fonte" di Sabrina Guaragno

Potrebbe contenere spoiler per un'analisi più approfondita. La Strega della Fonte è il romanzo d'esordio della scr...