sabato 31 marzo 2018

Intervista a Salvatore Amato





Salve a tutti, oggi vi presento l'autore Salvatore Amato.

Ciao Salvatore parlaci di te e della tua passione per la scrittura. Di cosa parla il tuo libro?
Ciao Francesco, la mia passione per la scrittura nasce grazie all’amore per la letteratura, un amore che mi ha trasmesso mio nonno materno quando ero ancora un bambino; appena imparai a scrivere mi cimentai in improbabili poesie che dedicavo ai miei familiari e poi in buffi fumetti, con strani super eroi, questo trovò un inestimabile appoggio da mio nonno che mi diede la voglia di continuare. Da bambino, inoltre, soffrivo di una tremenda balbuzie, che con gli anni si è affievolita ma non passata, scrivere mi permetteva di esprimermi senza che la gente ridesse di me, o finisse le mie parole per paura di dover aspettare troppo il compimento della frase. Con gli anni, ho coltivato questa passione con testi Hip-Hop per un gruppetto di cui facevo parte dai 14 ai 17 anni e in seguito con il giornale della scuola. Da sempre ho cercato di ritagliarmi un piccolo spazio giornaliero per la mia passione, anche partecipando a concorsi letterari e riuscendo a essere inserito in svariate Antologie AA.VV.
Il mio libro, Fra-Fuori dal grigio, parla di quattro drughi di periferia, della loro amicizia, nonostante i caratteri agli antipodi, della loro voglia di emergere, delle loro azioni criminose dettate dalla voglia di rivalsa, ma non si ferma qui; infatti attraverso i loro pensieri si affrontano temi sul malaffare del nostro paese, sullo stupro ambientale, su fatti di cronaca, cause ed effetto, sulla religione e i paraocchi di chi ti vorrebbe insegnare a vivere giudicandoti; una critica di fondo che diventa poi un’asse portante del libro stesso e tutto questo viene affrontato da più punti di vista, essendo gli stessi personaggi a narrare la storia con i loro diversi modi di esprimersi.

Amazon




Cosa ti sentiresti di consigliare a chi ha la tua stessa passione?
Il mio consiglio è di non mollare mai, scrivere ogni volta che se ne ha la possibilità, scrivere anche per cestinare quello che si è scritto. Consiglio di essere pazienti prima di accettare un contratto, perché i primi a contattarvi saranno spesso tipografie con la maschera, alle quali non interessa il vostro libro, ma solo che paghiate per pubblicarlo. Un altro consiglio è di annotarsi sempre pensieri, ascoltare i discorsi della gente in modo da saper differenziare i discorsi diretti e dargli maggiore credibilità; non fate parlare un personaggio con la quinta elementare come un professore universitario e viceversa, che poi questo è lo stesso consiglio che dà Stephen King, perciò se non avete fiducia nei consigli di questo scribacchino, abbiatene almeno per uno scrittore affermato, che vive con le sue pubblicazioni; l’ultimo consiglio, ma non per questo meno importante, è di leggere tanto e di non esagerare con gli aggettivi.

Presentazioni, eventi ed altri progetti futuri.
La prima presentazione di Fra-Fuori dal grigio si è svolta a novembre, adesso aspetto l’uscita del mio secondo libro “Novelle criminali” con Montag Edizioni, un contratto ricevuto grazie alla segnalazione della giuria nell’11° Edizione del Concorso Nazionale Le Fenici. Poi con la nostra Associazione Archivio Spettacolo abbiamo lanciato quest’anno il nostro primo concorso letterario e forse ne verranno anche altri. Oltre questo, parteciperò a tutti i concorsi che mi ispirano, che finora mi hanno dato molte soddisfazioni.

Dove possono seguirti i lettori?
Sulla pagina Facebook Fra Fuori dal Grigio, dove troverete tutte le notizie sulla mia attività scribacchina e tanto altro.

Grazie Francesco e grazie a tutti quelli che hanno dedicato cinque minuti della loro vita a leggere quest’intervista. Ciao a tutti!



Ringrazio Salvatore per avermi concesso un po' del suo tempo e vi rimando al prossimo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Recenti

Recensione de "La Strega della Fonte" di Sabrina Guaragno

Potrebbe contenere spoiler per un'analisi più approfondita. La Strega della Fonte è il romanzo d'esordio della scr...