martedì 22 maggio 2018

Intervista ad Alessio del Debbio





Salve a tutti, oggi vi presento l'autore toscano Alessio del Debbio che ci parla delle sue tante opere. Passo subito la parola a lui.


Ciao Alessio, parlaci di te e della tua passione per la scrittura. Di cosa parlano i tuoi libri?
Buongiorno, Francesco.
Grazie per l’ospitalità.
Fin da piccolo, mi sono sempre divertito a creare storie e mondi fantastici, inventare finali alternativi o proseguire le favole o i libri famosi. Poi col tempo ho iniziato a buttare su carta le prime idee, a riordinare frammenti, pensieri, ricordi, così sono nate le prime storie. I miei libri parlano di amicizia, di libertà, di persone che combattono per i loro ideali.
I miei ultimi libri sono:
“Ulfhednar War”, una trilogia fantasy ambientata in Toscana ai giorni, che si compone attualmente di “La guerra dei lupi” (Edizioni Il Ciliegio, 2017) e “I Figli di Cardea” (sempre Edizioni Il Ciliegio, in uscita al salone del libro di Torino, 2018). I protagonisti sono Ascanio, un officiante della Madre Terra, discendente dalla Prima Congrega, e Daniel, un ulfhedinn fuggiasco, un guerriero lupo del culto di Odino, che devono fronteggiare una serie di antagonisti, tra cui l’ex branco di ulfhednar di Daniel e un negromante leggendario.

Amazon




“Berserkr”, edito da Dark Zone Edizioni, romanzo urban fantasy autoconclusivo ambientato a Berlino. Una Berlino alternativa, non quella turistica, bensì misteriosa e intrigante, dove si muovono le sette stirpi sovrannaturali che si sono a lungo contese la città. Il protagonista, Ulrik Von Schreiber, dovrà indagare e capire chi sta minacciando l’equilibrio.
Infine, “L’ora del diavolo”, edito dall’associazione Nati per scrivere, una raccolta di racconti fantastici ispirati a leggende e tradizioni popolari della Lucchesia e delle Alpi Apuane.

Amazon



Cosa ti sentiresti di consigliare a chi ha la tua stessa passione?
Essere curiosi, indagare, studiare, documentarsi, essere aperti a ogni possibilità, sempre con la mente attenta e aperta alle novità. Noi scrittori siamo scrutatori attenti del reale, ladri di idee e di storie. Dobbiamo saper cogliere ogni sfumatura, ogni idea quando si presenta. E poi leggere, studiare, documentarsi, la fase di ricerca per me è sempre intrigante e affascinante.

Amazon




Presentazioni, eventi e progetti futuri.
Un sacco di eventi! Il 5 e 6 maggio sarò a La Spezia Comics, a uno stand con tutti i miei libri, dal 10 al 14 maggio sarò al Salone del libro di Torino, al mega stand Dark Zone – Nati per scrivere – Bakemono (che dovete assolutamente visitare, perché sarà fighissimo!), infine il 19 e 20 maggio sarò a Prato Comics, con la mitica Mala Spina. Se siete in zona, passate per un saluto e un autografo!

IBS



Dove possono seguirti i lettori?
Ho un blog, “I mondi fantastici”, che promuove e sostiene la letteratura fantastica italiana, con recensioni, interviste a autori emergenti e articoli di approfondimento. E ho anche una pagina Facebook e un profilo Instagram.
Instagram: Alessio Del Debbio.
Un saluto a tutti!


Amazon




Ringrazio Alessio per la sua disponibilità e vi rimando al prossimo articolo.


Nessun commento:

Posta un commento

Recenti

Recensione de "La Strega della Fonte" di Sabrina Guaragno

Potrebbe contenere spoiler per un'analisi più approfondita. La Strega della Fonte è il romanzo d'esordio della scr...