mercoledì 10 ottobre 2018

Intervista a Roberta Canu





Salve a tutti, oggi vi presento l’autrice Roberta Canu. Lascio subito a lei la parola nell’intervista che segue.


Ciao Roberta, com’è nata la tua passione per la scrittura? Ricordi e aneddoti particolari legati ad essa?

Grazie a te dell’ospitalità, sei molto gentile. La mia passione per la scrittura è nata per caso molti anni fa. Ora ho quasi 28 anni, e ho iniziato quest’avventura quando avevo 15 anni scrivendo fan fiction sui cantanti prevalentemente sul sito EFP, che è gratuito e su cui l’autore può scatenare la propria fantasia su ogni genere possibile. Inoltre, scrivevo poesie ispirandomi ai grandi poeti antichi, soprattutto quelli dell’Ottocento come Baudelaire, il mio poeta preferito in assoluto. La passione è iniziata leggendo soprattutto le opere del maestro Stephen King. Ricordo che avevo solo 11 anni e mi colpì molto l’immagine del libro Cujo e anche Misery in un negozio che aveva anche una piccola libreria. Mentre i miei genitori chiacchieravano con degli amici, io mi lasciavo trasportare da quelle immagini così macabre e affascinanti.

Un ricordo memorabile è stato il mio primo libro di King, ovvero Misery e poi le ore spese in libreria a cercare qualche altro romanzo horror da portare in spiaggia! La lettura mi ha aiutata molto a scrivere i miei libri da autodidatta, senza l’aiuto di qualcuno che correggesse le bozze o che mi supportasse nella stesura dei romanzi o delle raccolte di poesie. È stato l’inizio di un’avventura decisamente fantastica e incredibilmente bella.



Amazon




Di cosa parla il tuo libro?

Ho scritto quasi 30 piccoli libri se consideriamo i romanzi brevi, quelli più lunghi e le piccole raccolte di poesie e ne ho pubblicati cinque, tra cui due cartacei con delle case editrici indipendenti, tre con Pubme e uno con la Lupi Editore, quest’ultimo in gara fino al 15 gennaio per il concorso ‘Un bestseller nel cassetto’. Il titolo è ‘Amore di vino’. Vorrei parlare proprio di questo, che è una piccola silloge che racchiude l’essenza dell’amore un po’ confusionario e perverso. Non mi piace scrivere di amori semplici e comuni, preferisco gli amori che si strappano di dosso anche la bellezza, mettendosi a nudo e lasciando che le carni scoprano tutta l’essenza della poesia. Il vino è l’elemento centrale, nonostante io sia paradossalmente astemia! Ma il vino unito all’amore è sicuramente un qualcosa di sublime e incredibilmente poetico, che va al di là della poesia comune, dando un tocco di erudito alla silloge intera.


Amazon




Cosa ti sentiresti di consigliare a chi ha la tua stessa passione?

Il primo consiglio che do sempre a chi me lo chiede è di leggere tantissimo e scrivere tantissimo! Inoltre, l’umiltà è la cosa fondamentale, non è molto bello credersi già autori famosi quando invece non lo si è affatto! Credo che la cosa migliore sia collaborare anche con altri autori e credere sempre nelle proprie capacità, anche quando ci arrivano delle recensioni negative, (io ne so qualcosa al riguardo). Penso che nessuno, nemmeno il più intelligente in materia, debba permettersi di giudicare o criticare il duro lavoro fatto da altri che desiderano ardentemente emergere nel mondo dell’editoria, che è un universo abbastanza complesso, ricco di concorrenza e malvagità purtroppo. In conclusione, consiglio di avere sempre un bloc-notes per prendere appunti o anche per scrivere delle idee che potrebbero diventare un prossimo romanzo, magari perché no anche un bestseller.


Amazon




Presentazioni, eventi e progetti futuri.

Presentazioni ancora non ne ho fatto, ma in futuro potrei anche pensarci! Ho partecipato da poco alla premiazione di un concorso svoltosi in Sardegna, Cartabianca e sono stata selezionata con la poesia ‘Spettro di coscienza’. Sono stata inserita nell’antologia e sono molto soddisfatta di questo risultato. I miei progetti futuri sono questi: terminare la piccola silloge dedicata agli angeli ( figure che amo e che sono spesso presenti nelle mie opere), finire il primo romanzo della trilogia romantica, che vorrei terminare in qualche anno e dedicarmi totalmente alla stesura di molti libri fantasy romance ( ho già scritto più di 60 titoli sull’agenda perché la fantasia non mi manca di certo e vorrei focalizzarmi su questo genere). Da tre mesi collaboro con la collana Star Light di Pubme, la cui direttrice è Jessica Maccario, che mi invia romanzi da valutare e leggere attentamente. Un lavoro moto soddisfacente e impegnativo. Questi sono i miei progetti futuri. Poi scriverò molti altri piccoli libri di poesie, che sono la mia più grande passione da sempre.


Amazon




Dove possono seguirti i lettori? Scatena tutti i tuoi social.

I lettori che vogliono seguirmi con affetto e devozione possono trovarmi prima di tutto sulla mia pagina facebook, cercando il nome Roberta Canu (troverete le informazioni seguenti: poetessa, scrittrice, collaboratrice di Pubme collana star light) e visto che ci saranno delle omonimie, mi troverete subito perché nella copertina ho la foto con i libri pubblicati in cartaceo.Inoltre, potete seguirmi sul profilo instagram, al nome Annabel_lovecraft  ( in onore del grandissimo Howard Philips Lovecraft, che creò il genere horror/ fantascientifico)
Vi lascio anche il mio contatto Wattpad dove ho raggiunto quasi le 19.000 visualizzazioni in 4 mesi con il mio romanzo erotico/romantico BAD GIRL. Il mio nome su Wattpad è Robertacanu.Infine, lascio volentieri la mia email personale nel caso mi vogliate contattare per collaborazioni o per un semplice saluto:  robertamiss@hotmail.it

Grazie per lo spazio che mi hai dedicato, un saluto a tutti i lettori e a presto!!


Ringrazio Roberta per averci concesso un po’ del suo tempo e vi rimando al prossimo articolo.


Nessun commento:

Posta un commento

Recenti

Recensione de "La Strega della Fonte" di Sabrina Guaragno

Potrebbe contenere spoiler per un'analisi più approfondita. La Strega della Fonte è il romanzo d'esordio della scr...