mercoledì 31 ottobre 2018

Segnalazione di "Alter Ego: memorie di un viaggiatore ultracorporeo"


Titolo: Alter Ego: Memorie di un viaggiatore ultracorporeo

Autore: Giuliano Golfieri
Casa editrice/self: Self (Amazon KDP)
Data di uscita: 10/07/2017
Formato: Kindle / Cartaceo
Pagine: 300
Prezzo: € 4,99 Kindle / € 15,89 cartaceo
Link d’acquisto:
Kindle: amazon
Cartaceo: amazon

Sinossi
Francia, 1745. Un ragazzo si sveglia in un bosco alle porte di Parigi senza memoria del suo passato.Tramite un fortuito incidente, scopre di possedere un inspiegabile potere in grado di farlo trasmigrare nel corpo di altre persone, smettendo di esistere e invecchiare durante la permanenza nei suoi ospiti.Il protagonista trasformerà il suo singolare dono in una sinistra professione al servizio della massoneria e dei potenti della Francia settecentesca, grazie a questa capacità la sua vita si intreccerà con quella di famosi personaggi dell’epoca.Un’avventura lunga più di un secolo che in un crescendo sempre più ritmato gli farà vivere in prima persona un'escalation di momenti storici, tra cui la rivoluzione francese.Attraverso viaggi esotici, sesso, amori dannati, amicizie altolocate e nemici potenti che tramano nell’ombra, culminando in un colpo di scena finale Alter Ego racconta uno scorcio su una delle epoche più buie della storia, con un vivo retrogusto esoterico.La realizzazione di Alter Ego ha richiesto un lavoro di ricerca storica di oltre due anni. Molti dei personaggi, anche quelli secondari, sono realmente esistiti e vengono accuratamente raccontati grazie al loro coinvolgimento diretto nella trama, lasciando al lettore il gusto di approfondire i dettagli e scoprire legami e sotterfugi nascosti nel racconto.



Cover: Illustrazione di Francesco Franciosi














Presentazione del libro/ o eventuale saga:
Alter Ego è nato un po’ per gioco come progetto narrativo day-by-day sul mio blog e su Facebook (www.facebook.com/alteregostory) nell’ottobre del 2015.
Per oltre 200 giorni ho pubblicato circa una pagina al giorno, riscuotendo in tempi brevissimi ampio consenso da parte dei lettori. La community intorno al progetto è cresciuta esponenzialmente grazie al passaparola e oggi la pagina Facebook di Alter Ego conta oltre 2.700 followers. Forte e stupito di questa fiducia, mi sono reso conto che il gioco si stava trasformando in qualcosa di più serio così ho deciso di concludere il romanzo (circa 300 pagine) e pubblicarlo su Amazon in formato e-book e cartaceo, grazie all’incredibile servizio di self publishing offerto dal colosso statunitense.
I primi feedback da parte di lettori e media mi stanno dando grandissime soddisfazioni.
La realizzazione di Alter Ego ha richiesto un lavoro di ricerca storica di oltre due anni. Molti dei personaggi, anche quelli secondari, sono realmente esistiti e vengono accuratamente raccontati grazie al loro coinvolgimento diretto nella trama, lasciando al lettore il gusto di approfondire i dettagli e scoprire legami e sotterfugi nascosti nel racconto.
Il seguito di Alter Ego è attualmente in stesura.



Estratto: (incipit)
Non ricordo di essere nato.
La prima volta in cui ricordo di aver aperto gli occhi avevo circa quindici anni. C’era un intenso profumo di muschio. Vidi il cielo in mezzo ai rami del bosco in cui ero disteso e istintivamente alzai un braccio verso il volto. Mi guardai la mano, la fissai per diverso tempo, muovendola come per testare quelle nuove articolazioni. Sentivo un bruciore al polso sinistro a causa di una cicatrice non del tutto rimarginata. Sapevo cosa stavo osservando, sapevo di trovarmi in Francia, a poca distanza da Parigi, sapevo anche che era il 1740, ma non sapevo chi fossi né perché mi trovassi lì.
Ero disteso su una roccia liscia che si ergeva per circa un metro e mezzo dal terreno, come un piedistallo creato dalla natura per ospitare il mio fragile corpo. Quando qualche minuto più tardi recuperai le forze per alzarmi in piedi realizzai di essere completamente nudo. Non avevo paura, mi sentivo bene. La prima sensazione ben definita che provai fu quella di avere una gran sete.
Guardai dritto in una direzione e cominciai a correre, come se volessi raggiungere qualcuno o qualcosa. Arrivai a Roissy-en-Brie, piccolo centro abitato sulla strada che dal bosco conduceva a Parigi. Giunsi nel borgo stremato, nudo e assetato. Era una mattina di primavera inoltrata. Mi fermai, tra gli sguardi perplessi della gente, di fronte alla chiesa di Saint Germain.
Un prete, che in quel momento stava consolando un’anziana signora dal viso molto triste, mi corse incontro e mi coprì con il mantello che aveva sulle spalle.
«Chi sei, ragazzo?» mi chiese l’uomo sulla trentina.
Emisi le mie prime parole tra un respiro affannato e l’altro, con la gola arida ma in un francese perfetto: «Non ne ho idea, signore. Mi sono svegliato nel bosco e qualcosa nel mio cuore mi ha spinto a correre fin qui.»
«Dobbiamo trovarti dei vestiti, seguimi» borbottò il prete.

Lo seguii in quella piccola chiesa fino a una stanza sul retro.

«Prendi questi, sono gli abiti di un giovane che purtroppo è morto per un’infezione qualche giorno fa, quella con cui stavo parlando là fuori era sua madre. E non preoccuparti, sono stati bolliti.»

«Grazie… Acqua, vi prego!»
Il prete riempì un grosso calice di acqua fresca, che ingurgitai in due enormi sorsate.
L’uomo aveva un viso rosaceo, paffuto e rassicurante, la sua espressione sorridente mi fece sentire subito benvenuto in quel piccolo borgo. Fui fortunato a capitare lì.
«Dobbiamo trovare i tuoi genitori, sei proprio sicuro di non ricordare come ti chiami e da dove vieni?»
«No signore, non ricordo di essere esistito prima d’oggi.»
«Ma qualcuno ti avrà pur insegnato a camminare, a parlare…»
Alzai le spalle, chiedendomi la stessa cosa.


Biografia autore
Giuliano Golfieri è un imprenditore quarantenne e vive a Milano, città dove è nato e cresciuto e che ha scelto come casa, dopo esperienze lavorative a Londra e a Roma.
Nella sua vita si sono affiancate diverse professioni e passioni articolate: giornalista, musicista, programmatore, pilota…
Da sempre appassionato di tecnologia, non perde occasione per viaggiare ed è un grande amante della natura e del mondo animale.
Il fascino per l’esoterismo, la storia e l’occulto lo ha spinto alla ricerca di spunti e avvenimenti i quali, uniti a idee maturate negli anni, sono sfociati nella realizzazione del romanzo d’esordio “Alter Ego: Memorie di un viaggiatore ultracorporeo”.


Contatti dell’autore:


Nessun commento:

Posta un commento

Recenti

Recensione de "La Strega della Fonte" di Sabrina Guaragno

Potrebbe contenere spoiler per un'analisi più approfondita. La Strega della Fonte è il romanzo d'esordio della scr...