lunedì 29 ottobre 2018

Segnalazione di Sangue sull’Impero (Le cronache della Legio M Ultima)


Titolo: Sangue sull’Impero (Le cronache della Legio M Ultima) 

Autore: I Demiurghi 

Casa editrice/self: Autopubblicato  

Data di uscita: 28/09/2018  

Formato: solo cartaceo  

Pagine: 117  

Prezzo: € 11,90


 

Link d’acquisto: 

su amazon per averlo in Prime: Legio M Ultima; 

sul blog per averlo autografato: legiomultima.it. 

 

Sinossi:   

Un normale trasferimento da Roma a Spoleto, ai piedi del Gran Sasso si trasforma in un incubo notturno. 

Una missione come tante, tra le selve della Gallia Belgica, per stanare nemici non comuni.

Un Severo torna a cavalcare nelle legioni contro i nemici di Diocleziano e dell'impero.

Un giovane attraversa la guerra civile che infiamma la Grecia e l'impero uscendone profondamente cambiato.

Una raccolta noir di quattro racconti, quattro momenti nel mondo della Specula e della Legio M Ultima per assaporare la vita - e la morte - all'epoca degli antichi romani, con un pizzico di fantasia e uno di realismo.


Cover: realizzata da Fabio Porfidia.


 

Presentazione del libro/ o eventuale saga: 

Si tratta di una raccolta dei racconti pubblicati in self nel corso del tempo, troppo brevi per essere in formato diverso dall’ebook da soli, per questo motivo Sangue sull’Impero sarà disponibile solo in formato cartaceo.

Inoltre, abbiamo deciso di premiare chi sceglie il cartaceo con un racconto inedito, in esclusiva solo per questa raccolta: Amiternum.

Per chi non lo sapesse, Amiternum era l’antica cittadina che ha dato origine in tempi antichi alla successiva medievale L’Aquila. 

 

Estratto: 

Incipit dal primo racconto, “Amiternum”

 Nonis aprilibus, 1042 a. u. c.

(5 aprile del 1042 dalla Fondazione di Roma, 289 d.C.)

 

Quello che gli speculatores non si aspettavano dal loro arruolamento, erano tutti quei tempi morti tra una missione e l’altra. Non avevano licenza di andare dove volevano, dovevano restare al castrum o nel centro urbano più vicino pronti e all’erta, a disposizione di un incarico che poteva giungere in qualunque momento. Questi periodi venivano sfruttati per aggiornarsi negli studi, per gli allenamenti o altro. Alcuni si inventavano delle attività collaterali, altri si davano alla bella vita, innescando nei legionari un forte risentimento che col tempo era sfociato in un chiacchiericcio insistente sui privilegi di essere speculatores.

La coorte XII, da poco insignita del titolo onorifico di Caesar protector, stava trasferendosi a Spoletium, dove si sarebbe acquartierata e avrebbe atteso nuovi incarichi. Gli speculatores non potevano risiedere al Castra peregrinorum e nessuno della squadra era stato nemmeno sfiorato dall’idea di vivere nella domus della sapiente. Nessuno in squadra, fatta eccezione per il conciliator greco Domiziano il Forte di Achaia, riusciva a sopportarla. Non ci provavano neppure.

 

Biografia autore:

I Demiurghi, al secolo Arianna e Alvise, sono due appassionati di storia e di fantasy che un giorno si sono chiesti perché mai non li si dovesse mettere insieme. All’urlo di Specula e con all’ordine del giorno far rabbrividire ogni storico maniaco della precisione, si sono cimentati in pubblicazioni self di racconti più o meno lunghi nell’ambientazione da loro creata, la Specula.

Caduti nelle grinfie dell’editrice Francesca Costantino hanno esordito nel 2016 con la prima vera pubblicazione, Legio M Ultima – sfida all’impero, proseguono nel 2017 con Legio M Ultima – L’impero reagisce ben intenzionati a sfornare molti altri libri in futuro, sempre nel mondo della Specula e della Legio M Ultima di loro creazione, sia con casa editrice sia in autopubblicazione.

A tempo perso, quindi mai, curano il blog legiomultima.it e una wiki collegata dove approfondiscono personaggi, ambientazioni, usi e costumi tra Storia, archeologia e ucronia. Ogni tanto si ricordano di partecipare a qualche concorso letterario, finendo pure per vincere qualcosa. Nel 2011 sono arrivati terzi aex-equo con due racconti (Domine et Serva e Una, cento, mille vite), nel 2012 sono arrivati al secondo posto (Un corpo, un’anima), nel 2017 hanno avuto il premio speciale della giuria (Legio M Ultima, sfida all’Impero).

 

Contatti dell’autore:

Mail: demiurghi@gmail.com

Instagram: @legiomultima - @elios_tigrane

Facebook: Legio M UltimaAzia Medea Rubinia AntineaElios Tigrane

Blog: legiomultima.it


Nessun commento:

Posta un commento

Recenti

Recensione de "La Strega della Fonte" di Sabrina Guaragno

Potrebbe contenere spoiler per un'analisi più approfondita. La Strega della Fonte è il romanzo d'esordio della scr...