lunedì 12 novembre 2018

Segnalazione di "Sulla schiena del cielo"



Titolo: Sulla schiena del cielo
Autore: Alfredo Carosella
Casa editrice: Edizioni della Sera
Data di uscita: 11/09/2018
Formato: cartaceo
Pagine: 202
Prezzo: € 14,00
Link d’acquisto: Amazon


Sinossi
Maurizio Miceli – detto Mizio – dopo aver divorziato con Marta, perde anche il suo lavoro di architetto e torna a vivere a casa dell’anziana madre. Decide di non lasciarsi abbattere dalle avversità della vita e di godere anche delle piccole cose: un cielo stellato, la musica ascoltata sempre a tutto volume, il desiderio di rendersi utile agli altri.
I giorni trascorrono in modo ordinario, fino a quando la vita di Maurizio viene stravolta da un sogno che sembrava dimenticato.
Un romanzo sull’assenza, sul complesso rapporto tra padre e figlio.


Cover: a cura di Martina Donati




Estratto (incipit) 
Maledetta quella notte di vento e neve che mi sbarrò la strada e riuscì a ghermirmi, ignaro della sua potenza. Fino a quell’attimo fatale ogni cosa mi era scivolata addosso, e nulla sembrava in grado di scalfirmi in quegli anni di progetti e potere, di ponti verso un futuro che – ne ero certo – mi avrebbe eternato nella memoria dei posteri. Mi chiamavano il gladiatore, non conoscevo ostacoli, non avevo pietà per i nemici e neanche per gli amici. Venivo dal nulla, figlio di un maestro e di una contadina, dimenticati come se non fossero mai esistiti, e per me volevo altro. Volevo tutto. 



Biografia autore 
Alfredo Carosella (Campobasso 1965), architetto e scrittore. Ha pubblicato i romanzi: “Sulla schiena del cielo” (Edizioni della Sera, set. 2018), tra i cinque libri consigliati da Panorama.it per ottobre 2018; “La finestra sulla riva del mondo” (Kairos Edizioni, 2015), Menzione di merito al Premio Castello di Prata Sannita “L’iguana”, 2016; “Appuntamento in un non luogo” (La bottega delle parole, 2013), 3° premio al Concorso Alberoandronico 2014; “Sono nato quando mi hai preso in braccio” (ilmiolibro.it, 2011).
Ha pubblicato anche diversi racconti, tra cui “Amore sospeso” (Napoletani per sempre – Edizioni della Sera, 2017), Premio Unico Miglior Autore di Narrativa al Concorso “Caffè delle Arti” 2018; “Bambola d’oro” e “Esilio” (Come una canzone – La bottega delle parole, 2018, per la collana “Racconti in viaggio”), Premio Speciale al Concorso Voci di Abano Terme nel 2014 e 2016.
Altri racconti sono stati pubblicati in alcune antologie di Giulio Perrone Editore, nonché nel “Libro a cento mani” di Iocisto Edizioni (2015) e in “Non ci resta che scrivere” (La Bottega delle Parole, 2018).
Dal 2014 è socio del Circolo IPLAC (Insieme per la cultura) di Roma.
Vive a Portici, tra il Vesuvio e il mare.



Contatti dell’autore
alfredo.carosella@fastwebnet.it
Facebook
Instagram: @alfredocarosella


 

Nessun commento:

Posta un commento

Recenti

Recensione de "La Strega della Fonte" di Sabrina Guaragno

Potrebbe contenere spoiler per un'analisi più approfondita. La Strega della Fonte è il romanzo d'esordio della scr...