lunedì 19 giugno 2017

Universo Efterion, chiarimento e suddivisione di universi e saghe


L’Universo Efterion è l’universo fiabesco da me inventato dove si svolgeranno tutte le vicende dei romanzi, storie, raccolte di storie che ho scritto e che scriverò fino a quando, non lo so…

Questo ovviamente non implica che tutte le cose che scriverò saranno parte di una sola saga o che vedremo sempre gli stessi personaggi, anzi ci saranno saghe di romanzi o storie completamente diverse e per niente collegate, con personaggi che mai si incroceranno. A massimo verranno fatte delle citazioni che rimanderanno ad altri libri, inseriti easter eggs, oppure elementi che accomunano queste saghe a ricordarci che tutto è ambientato nell’immaginario Universo Efterion.
Detto questo passiamo alla suddivisione di questo Universo Efterion che riguarda solo il raggruppamento in blocchi di romanzi, storie o raccolte di storie. In questo caso possiamo parlare di parti o fasi (un po’ stile marvel potrei aggiungere) che però non sempre coincidono con una saga, tranne per l’Universo Efterion, Parte III e forse anche la Parte IV. Ogni parte o fase può raggruppare sia libri di un’intera saga abbinati ad altri che invece sono solo una parte di un’altra saga.


Quindi avremo:Universo Efterion, Parte I= Prima saga dell’Efterion, Parte I + Saga di Lobo, Parte I + Saga Il mistero della magia
 

Il raggruppamento di libri in una determinata fase dell’Universo avviene per diversi fattori: ordine cronologico di stesura, collegamenti di storie spin-off a personaggi di un determinato libro o addirittura che ne sono un approfondimento(Il mistero della magia), personaggi( parte scontata però può valere ad esempio per le storie spin-off o per la fiaba di Lobo), elementi caratteristici di più libri come ambientazioni(Efterion), creature particolari (come i celestiali che appariranno nella saga di Lobo come in quella dell’Efterion, proprio ad indicare che anche essa è parte integrante dell’Universo Efterion). Ovviamente questo non implicherà per forza che le cose raggruppate in ogni fase siano solo romanzi o solo storie ecc, anzi troveremo storie unite a romanzi o addirittura a raccolte di storie, insomma il caos più totale e variegato che però avrà solide fondamenta. Un esempio lampante di questo è proprio l’Universo Efterion Parte I. E pure gli stili sia dei romanzi, delle storie ecc… potrebbero essere diversi; quindi potrei passare dal fiabesco a un altro stile, proprio perché amo sperimentarmi anche in generi letterari diversi che vanno dal romanzo alla fiaba. Una cosa è certa si parla sempre di fantasy spaziali, non potrebbe essere altrimenti se no non si chiamerebbe Universo Efterion. 
Quindi, rassegnatevi, troverete spesso personaggi con facce dipinte, magari con capelli un po’ tinti e qualche orecchio a punta, semplicemente alieni.


Saghe

Su questo discorso mi dilungherò poco, è chiaro che per raggruppare dei libri in una saga ci sono evidenti elementi di congiunzione, come ad esempio finali che lasciano spiragli aperti ad un chiaro seguito, personaggi, trame ecc…
Una stessa saga potrebbe essere suddivisa in più parti, ognuna delle quali collocata in una diversa fase dell’Universo Efterion insieme ad altre saghe o parti di altre saghe, per i motivi già spiegati sopra.


Esempio:Universo Efterion, Parte I (I saga dell’Efterion, Parte I+ altre saghe o parti di altre saghe)
Universo Efterion, Parte II (I saga dell’Efterion, Parte II +…)
 

Ogni saga potrà avere più nomi e contenere al suo interno ulteriori saghe. Solo due saghe complete probabilmente coincideranno con la fase 3 e 4 dell’Universo Efterion. Come per ogni parte dell’Universo Efterion anche le stesse saghe potrebbero essere un misto sia di romanzi che di storie e scritti con stili differenti. 

Detto questo vi auguro di esplorare con piacere l'universo caotico partorito dalla mia mente contorta. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recenti

Recensione de "La Strega della Fonte" di Sabrina Guaragno

Potrebbe contenere spoiler per un'analisi più approfondita. La Strega della Fonte è il romanzo d'esordio della scr...