venerdì 28 settembre 2018

Intervista a Giulia Martani




Salve a tutti, oggi vi presento l’autrice Giulia Martani. Lascio subito a lei la parola nell’intervista che segue. 


Ciao Giulia, com’è nata la tua passione per la scrittura? Ricordi e aneddoti particolari legati ad essa?


La passione per la scrittura mi accompagna fin dalla più tenera età, alle scuole elementari amavo disegnare brevi storie a fumetti ispirati a situazioni del mio vissuto quotidiano e mi divertivo spesso a creare personaggi per i giochi con le amiche durante l’intervallo. Durante il periodo del liceo ho partecipato a concorsi letterari per racconti brevi, ottenendo la pubblicazione su alcune antologie, un incoraggiamento a continuare su quella strada.
Il mio libro di esordio è stato “Nero ma non troppo” (2011) una raccolta di racconti noir. L’anno successivo ho dato alle stampe il mio primo romanzo, “Benzina”, un libro a me particolarmente caro per la tematica che affronta, a dir poco attuale e drammatica: il bullismo tra i banchi di scuola, in particolare quello al femminile, a mio avviso il più subdolo e pericoloso. Successivamente ho pubblicato la favola illustrata “La gatta che si credeva una bambina” (2012).
Nel 2013 ha visto la luce "Angelo del fango", un romanzo breve che tratta diverse tematiche, quali il disagio giovanile, i rapporti tra genitori e figli, la crisi economica e la disoccupazione, ma anche il grande desiderio di riscatto di questa sfortunata generazione.
“La praticante” (2015) è un libro a metà strada tra la commedia nera e il legal thriller e punta i riflettori sulla condizione dei giovani precari in Italia.
L’anno scorso è uscita la favola moderna “Bamboli: gufetti e scherzetti” una storia illustrata semplice, ma istruttiva, che narra le disavventure di due pestiferi pupazzi a forma di gufo.
La mia ultima pubblicazione è la commedia “Addio al glutinato” (2018).
 


Di cosa parla il tuo libro?


“Addio al glutinato”, è una commedia ironica e pungente, che affronta con ironia la problematica delle intolleranze alimentari. Il romanzo descrive le vicissitudini tragicomiche di una giovane donna che d’un tratto si trova costretta a rimettere in discussione non solo la sua dieta, ma soprattutto la vita sociale e di coppia. Nelle vicende narrate c'è molto di autobiografico, in quanto io sono "sensibile al glutine" e intollerante al lattosio, condizioni che mi hanno scatenato una gastrite ormai cronicizzata e una serie di altri problemi correlati, perciò molti dei fatti descritti sono frutto della mia esperienza personale.
Improvvisamente ho dovuto dire addio ad alcune abitudini aggreganti (aperitivi con stuzzichini, pizze in compagnia, feste di compleanno con torte e pasticcini…) e nell’immediato la vita sociale ne ha risentito. Mi sono vista infatti precludere diverse opportunità di svago, ritrovandomi esclusa da alcune situazioni conviviali e, al tempo stesso, sommersa da battutine indelicate e consigli inopportuni di amici e conoscenti. Questi episodi mi sono serviti da spunto per la scrittura di “Addio al glutinato”, permettendomi di prendere una piccola rivincita su certe persone. Spero inoltre che la lettura del libro possa risultare utile e gradevole per chi deve affrontare le mie stesse problematiche e di strappare un sorriso a chi si riconoscerà nelle disavventure della protagonista.



Amazon




La trama, in breve: "Martina, la protagonista, scopre di avere delle intolleranze alimentari e si trova costretta a dover stravolgere la propria dieta. Il cambiamento, inizialmente difficile a causa delle limitazioni che comporta, le fa scoprire nuove prospettive, mettendo inaspettatamente a nudo la vera natura delle persone che la circondano e che popolano il suo piccolo mondo: il compagno, la famiglia, gli amici, i colleghi… personaggi che proprio in questa circostanza sveleranno i loro lati oscuri. La ragazza si troverà suo malgrado protagonista di vari siparietti tragicomici, che culmineranno nella prima, indimenticabile e surreale festa di “addio al glutinato” della storia!" 


Cosa ti sentiresti di consigliare a chi ha la tua stessa passione?


So che può sembrare banale, ma…non smettete mai di scrivere! Il mondo dell’editoria non è facile, bisogna armarsi di tanta pazienza e non arrendersi alle prime delusioni.
 

Presentazioni, eventi e progetti futuri.


La prima presentazione di “Addio al glutinato”è prevista per domenica 14 ottobre a Mantova, presso “La Dolcelia”, una gluten free bakery. Sarà un’occasione per conoscere in anteprima il romanzo, degustando le deliziose specialità senza glutine del noto locale mantovano. 

Dove possono seguirti i lettori? Scatena tutti i tuoi social.


Ho una pagina autore su Facebook: Giulia Martani e da poco ho inaugurato un canale Youtube, sul quale pubblico i video trailer dei libri e i video delle presentazioni: Giulia Martani.
 

Ringrazio Giulia per averci concesso un po' del suo tempo e vi rimando al prossimo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Recenti

Recensione de "La Strega della Fonte" di Sabrina Guaragno

Potrebbe contenere spoiler per un'analisi più approfondita. La Strega della Fonte è il romanzo d'esordio della scr...